Data Coop

Premiato il progetto "Un Ponte ai Diritti"

premio Commissione Europea

Il progetto "Un Ponte ai Diritti: culture giovanili e cittadinanza attiva a Ponte di Nona" realizzato dalla Data Coop in partenariato con l'Universitè du Çitoyen di Marsiglia e il Municipio VIII, è stato realizzato nell'ambito del programma europeo Youth in Action, e si è caratterizzato come ricerca empirica di strumenti e metodi attraverso i quali promuovere e sostenere la cittadinanza e la partecipazione attiva presso le comunità giovanili.

Il lavoro di Unità di strada a partire dal quale ha preso avvio il progetto Un Ponte ai Diritti si è strutturato in una complessa azione che dal quartiere di Ponte di Nona si è sviluppata in maniera da coinvolgere i giovani di una vasta area del territorio municipale. Al centro di questa azione si è innestata la sperimentazione europea, portata avanti da un partenariato internazionale, che ha rappresentato un vero e proprio volano del lavoro con i giovani. La novità introdotta dalla dimensione europea dell'intervento, in un universo giovanile il cui contesto simbolico appariva inevitabilmente limitato, ha generato un forte attivismo tra i ragazzi.

La raccolta di testimonianze su temi propri dell'universo giovanile delle periferie metropolitane, i laboratori di cittadinanza attiva, il rapporto con la sfera pubblica e l'incontro con il mondo della politica, attività che hanno riguardato giovani provenienti dai quartieri di Ponte di Nona, Torre Maura, Borghesiana-Finocchio, e La Castellane di Marsiglia, sono state finalizzate ad una mobilitazione di risorse individuali e collettive, di riflessione critica sulle difficoltà dei giovani che vivono in contesti suburbani.

ricerca Ponte Diritti

La validità di questo percorso di formazione non formale ha avuto un importante riconoscimento da parte della Commissione Europea, che ha premiato il progetto "Un Ponte ai Diritti" quale miglior progetto Europeo del 2008 rivolto ai giovani, e ha invitato i partecipanti a Bruxelles per ritirare il premio durante la European Youth Week.

progetto Un Ponte ai Diritti

pubblicazione relativa al progetto Un Ponte ai Diritti