Data Coop

Progetto "Onde Road"
Roma - Municipio delle Torri (2005-2010)

progetto onde road

Progetto "Onde Road", 2005-2007 Comune di Roma Municipio delle Torri - Legge 285/97 scheda progetto n. 33/PRS. Progetto di Educativa territoriale rivolto ai giovani di età compresa fra i 12 e i 18 anni, nel territorio dell'VIII Municipio e in special modo nell'area di Ponte di Nona, zona di recente insediamento abitativo a forte presenza di fattori di rischio socio-ambientali. Il progetto prevede unità di strada, laboratori educativi scolastici e extrascolastici, azioni di ricercaintervento.



Il Lavoro di Strada non è semplice contatto con il suo target immediato - nel nostro caso gli adolescenti - ma si connota come azione globale su e con la comunità.

In questa fase e nella prospettiva di un intervento stabile sulla comunità è stata istituita una sede operativa dell'Unità di Strada nei locali di Via Beata Chiara Bosatta 18/20, nel cuore del quartiere di Ponte di Nona, area case popolari, come ulteriore presidio territoriale per la realizzazione di specifiche attività.

Azioni:
  1. L'intervento sui punti di aggregazione informale
  2. L'intervento sui punti di aggregazione istituzionali o formali
  3. Animazione territoriale
  4. Collegamento con i servizi territoriali

Oggi il progetto vive la fase, particolarmente impegnativa, del consolidamento della relazione con i gruppi agganciati e del loro coinvolgimento stabile su linee progettuali innovative anche con rilievo internazionale.

Attività ulteriori:
  • Istituzione della sede operativa e strutturazione delle attività di co-progettazione
  • Istituzione di un Servizio di Counseling


Servizio di Counseling

Il counseling è un intervento professionale finalizzato alla risoluzione di situazioni problematiche attraverso l'utilizzo di risorse personali e territoriali.

Il Servizio, rivolto a giovani ed adulti, è attivo presso la sede dell'associazione Ponte di Nona in via Alberto Luthuli 96 (Ponte di Nona, Roma).

Per appuntamenti contattare il numero 06-2281523
il lunedì, mercolediì e venerdì, dalle 16 alle 18; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30.